Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » L’UNCEM INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

L’UNCEM INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA


L’UNCEM INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA


Nella mattinata del 17 maggio 2023 si è tenuto l’incontro tra l’Unione Nazionale Comuni ed Enti Montani ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente nazionale Marco Bussone, il Presidente regionale Roberto Colombero oltreché il Presidente dell’Unione Marco Listello, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.

La visita si è svolta in un clima cordiale e di confronto nel quale si è parlato di pianificazione e programmazione, dell’importanza dei territori montani e delle Unioni montane e dove si è fatto il punto sullo stato dei fatti.

Principalmente le Unioni montane dovrebbero avere una stabilità garantita dalla Regione e non una scadenza decennale, come succede attualmente, avere una visione politica e una guida istituzionale efficace e lungimirante, oltreché una strategia comune con un piano di sviluppo e di azione a livello manageriale che vada oltre i confini comunali ma anche territoriali.

I territori dovrebbero essere aree molto ampie e realmente omogenee, con la creazione di Ambiti territoriali ottimali, auspicando conseguentemente che tutti i Comuni facenti parte dell’Unione montana possano divenire Comuni montani lavorando insieme su Strategie d’Area.

Si attende una riforma degli Enti Locali con una modifica del TUEL è inoltre necessario riprendere in mano il disegno di legge Montagna, consentire assunzioni di nuovo personale qualificato ed innovatore.

Molti gli interventi dei Sindaci presenti legati alla necessità di avere maggiori fondi sui servizi essenziali dei piccoli comuni e al problema della desertificazione dei territori.

Il dibattito è continuato sul problema siccità, agricoltura, allevamenti e produzioni enogastronomiche.

Un invito infine a dare la giusta rappresentazione all’esterno delle nostre potenzialità, opportunità, risorse che sono enormi ed in fase profonda di valorizzazione.

Non ultimo la consapevolezza di far parte di un sistema: nessuno si salva da solo. Dunque collaborazioni tra Unioni montane contigue e non.

 

La visita si è conclusa con un brindisi a base di vino DOCG dei produttori locali e degustando le prelibatezze del nostro territorio con i dolci alla nocciola e con la Roccaverano D.O.P. proprio per far meglio conoscere e apprezzare il meglio che si può avere in Langa Astigiana e Val Bormida.







NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it