Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » La Langa Astigiana » Il territorio

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Il territorio

Il territorio della Unione Montana Langa Astigiana – Val Bormida è posto a cavallo tra le valli di due bracci del fiume Bormida, quello di Millesimo e in minima parte quello di Spigno, ed è situato tra le zone di Acqui terme (AL), Canelli (AT) e Cortemilia (CN).
La Bormida e i suoi affluenti drenano un sistema molto complesso di rilievi che, dalla dorsale appenninica, degradano attraverso le Langhe e l’Alto Monferrato, alle colline dell’Acquese ed Ovadese ed infine alla pianura alessandrina.
Tale complessità comporta all’interno del territorio dell'Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, una notevole diversificazione nell’ aspetto paesaggistico a seconda dell’altitudine.
Conseguentemente anche la vegetazione presenta delle percettibili differenze varietali a seconda delle altimetrie.
Particolari condizioni geomorfologiche e climatiche permettono inoltre la sopravvivenza di una flora spontanea rara e specializzata, accanto ad una natura in cui si riconosce l’impronta dell’uomo, basti osservare le vaste aree coltivate o vitate e i vari castagneti da taglio o da frutto che si affiancano alle altre essenze boschive.
In questa natura diversificata, anche la fauna risente leggermente delle differenze altimetriche: la pernice rossa e la starna, ad esempio, in fatto di esigenze di habitat, necessitano di territori ben differenziati.
La prima vive quasi esclusivamente negli ambienti di alta collina, nei comuni di San Giorgio Scarampi, Serole, Roccaverano, Olmo Gentile e Loazzolo, mentre la  seconda risiede principalmente nelle zone di pianura o di media collina, i restanti comuni del territorio dell'Unione Montana.
La natura, in tutti i suoi svariati aspetti, è un’ottima risorsa per la zona, offre potenzialità a diversi livelli: oltre che garantire una migliore qualità della vita ai suoi abitanti, crea possibilità di incremento dei flussi turistici, ragion per cui va prima di tutto salvaguardata e quindi valorizzata.
Esistono luoghi molto suggestivi nei quali lo sguardo si perde, luoghi talvolta popolari solo alla gente del posto, e forse proprio per questo ancora così affascinanti.

Collegati uno all’altro, i quattordici piccoli comuni costituenti il nostro Ente, offrono a chi è intenzionato a scoprire le loro attrattive tralasciando la comodità dell’auto, panorami incantevoli. Il percorso che conduce da un comune all’altro, è costituito in parte da tratti asfaltati e in parte da tratti sterrati, e in prossimità dei comuni è possibile concedersi una piacevole pausa, approfittando delle aree di sosta attrezzate presenti.


Inoltre, l'Unione Montana sta provvedendo a rendere più fruibile l’esperienza anche ai meno esperti, con una volontà di completamento e di miglioramento dei sentieri e dei percorsi, che si snodano all’interno del territorio della stessa.

Collegamenti al Servizio:
La Vegetazione
La Fauna
I luoghi da visitare
Aree di sosta attrezzate
I sentieri
I percorsi





   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it