Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » La Langa Astigiana » La Vegetazione

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

La Vegetazione

Mentre in riva al fiume Bormida, troviamo una vegetazione tipicamente fluviale con presenze di pioppi naturali, salici, sambuchi, sanguinelli, acacie e aceri campestri, nelle fasce vallive gli antichi boschi di farnia e olmo sono stati quasi interamente sostituiti da geometriche colture: gli unici alberi d’alto fusto che oggi si possono trovare sono varie specie di salici, gelsi, pioppi e ontani.

Nella zona di media collina, i paesaggi presentano delle variabili a seconda delle esposizioni, del tipo di terreno e delle aree di coltivazione.
Per quel che concerne la vegetazione naturale, troviamo in maniera rappresentativa graminacee (festuche, bromi, gramigne) e leguminose (trifogli, ginestrini, mediche); tra gli arbusti, principalmente rovi, sanguinelli, prugnoli, biancospini, sambuchi, mirtilli…

Gli originali boschi misti e puri di caducifoglie come la roverella, il castagno, il frassino minore, hanno in parte ceduto spazio all’utilizzo dell’uomo, ma nel settore più specificamente montano hanno lasciato il posto ad altre essenze dominanti che ritroviamo tuttora, quali il faggio, la rovere e lo stesso castagno.
Piuttosto diffuse le conifere e alcuni nuclei spontanei di pino silvestre.

Quel che distingue la più alta fascia altimetrica dalle altre, è sicuramente la presenza di centinaia di specie erbacee del sottobosco, tra cui alcune degne di nota: tra le varietà di orchidee naturali presenti, la rarissima “Scarpetta di Venere” (Cypripedium calceolus), protetta ovunque dalla legge e la cui presenza in alcune zone del nostro territorio, è favorita da un terreno particolarmente calcareo; appartenenti alla stessa famiglia, l’ Ophrys dai fiori somiglianti ad insetti, le Orchis e le Serapias. Inoltre il bellissimo giglio selvatico Lilium martagon, il giglio di San Giovanni e ancora il bucaneve, il ciclamino selvatico, il mughetto, le primule, i narcisi e felci di generi diversi, tra cui la rara Osmunda regalis.
Foto (Enrico Boano e archivio Comunità Montana)






NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it