Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Trekking

Cinque nuovi sentieri da percorrere sul territorio della Comunità Montana Langa Astigiana - Val Bormida

Il progetto di una rete sentieristica locale risulta essere sentito a livello locale come recupero culturale e naturalistico e da diversi anni l’interesse della popolazione e degli amministratori accresce affinché questi luoghi possano essere vissuti dagli escursionisti, dai turisti e da tutti gli amanti della natura.


Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Reg. (CE) n. 1257/1999 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEOGA) - Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Piemonte -   Misura I, Azione I.2.c “Investimenti per la realizzazione di interventi di adeguamento e nuova costruzione di sentieri ed aree attrezzate e relative infrastrutture”.


I lavori in oggetto sono stati progettati ed eseguiti seguendo le indicazioni delle Amministrazioni Comunali aderenti quali Cassinasco, Mombaldone, Olmo Gentile, Serole e Sessame e analizzando le relative necessità degli interventi volti a realizzare una prima rete sentieristica. I lavori eseguiti, consistono essenzialmente nella manutenzione ordinaria per l’apertura di sentieri e mulattiere esistenti,  nel taglio della vegetazione invadente la sede varia e nella ripulitura dei lati, con la formazione di cordolini tagliacqua per la regimentazione delle acque e con opere localizzate di ingegeneria naturalistica.


In alcuni tratti si è resa indispensabile la costruzione di recinzioni e protezioni in legno scortecciato di castagno. Vanno a completare l’intervento le aree di sosta con la fornitura e posa in opera di panchine, tavoli e la relativa segnaletica lungo il percorso.


I sentieri realizzati sono percorribili a piedi ma anche a cavallo ed in mountain bike, escludendo solo alcuni brevi tratti in forte pendenza.


I sentieri di Sessame e Cassinasco sono collegati fra loro in due punti differenti dando la possibilità di effettuare un unico percorso a circuito. Il Comune di Mombaldone sviluppa il percorso che circonda il caratteristico centro storico a monte ed a valle fino ad arrivare ai puniti panoramici sui calanchi e sulla Valle Bormida.

Nei percorsi con il Bric Buschera, a Serole, raggiungiamo il punto più alto della Comunità Montana ed i ruderi del castello, mentre ad Olmo Gentile si possono ammirare i boschi popolati da scoiattoli, poiane, caprioli, lepri e fagiani, utilizzare l’area di sosta esistente e raggiungere il torrente Tatorba.

Gli itinerari


Sentiero 01 - Cassinasco


Il percorso Attraverso un sentiero in parte asfaltato ed in parte in terra battuta si collegano i Comuni di Cassinasco e di Sessame attraversando le frazioni Ciri e Chiesa, i boschi e i vigneti. Il collegamento alla partenza del sentiero consente di raggiungere anche l’impianto storico del paese collinare di Cassinasco con un circuito ad anello.


Sentiero 02 - Mombaldone


Il percorso ha due precipue caratteristiche: prevede il raggiungimento, attraverso un sentiero di antica realizzazione, di una suggestiva zona panoramica di calanchi e si inerpica con un circuito attraverso l’antico impianto del Comune di Mombaldone.


Sentiero 03 - Olmo Gentile


Il percorso prevede il raggiungimento, attraverso un sentiero di arcaica realizzazione, di una caratteristica Pieve romanica, attraversando il sito storico del Comune di Olmo Gentile.


Sentiero 04 - Serole


Il percorso prevede la riunificazione di due tratti e precisamente il sentiero del Castello e il sentiero del Bric Puschera. Dal punto di vista storico, di notevole rilevanza, è il passaggio in adiacenza ai ruderi del Castello.


Sentiero 05 - Sessame


Il percorso prevede il raggiungimento di diverse zone del territorio di Sessame e di Cassinasco, collegate con i sentieri in progetto e con altre strade comunali e provinciali. La vecchia strada comunale del Ponte Agnussone, è ancora ben visibile sulle carte catastali, ma l’attuale sentiero reso impraticabile a seguito di eventi franosi avvenuti negli ultimi decenni è stato ripristinato solo recentemente.



Collegamenti al Servizio:
Altri sentieri della Comunità Montana: Monastero Morbida
Sentiero 01 - Cassinasco
Sentiero 02 - Mombaldone
Sentiero 03 - Olmo Gentile
Sentiero 04 - Serole
Sentiero 05 - Sessame





   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it