Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il Turismo nella Langa Astigiana » COMUNE DI MOMBALDONE - Sentiero 02

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

COMUNE DI MOMBALDONE - Sentiero 02

Caratteristiche del percorso

Il percorso ha due precipue caratteristiche: prevede il raggiungimento, attraverso un sentiero di antica realizzazione, di una suggestiva zona panoramica di calanchi e si inerpica con un circuito attraverso l’antico impianto del Comune di Mombaldone.

Percorrendo la via centrale dell’antico borgo, si possono scorgere edifici di pregevole fattura, risalenti al periodo medioevale, interamente realizzati in pietra di Langa.


Il percorso, percorribile anche in senso inverso, prevede l’attraversamento di un’ampia zona boscata che parte dal nucleo storico di Piantivelo a nord-est del paese sul territorio del Comune di Roccaverano, costeggia l’ampio bosco di castagni, roverelle, pruni e ciliegi, conifere, querce, aceri, e porta alla Costa della Feja. Qui percorrendo il tratto in discesa si attraversa una strada sterrata e si intraprende un altro tratto tra boschi e zone rocciose che sovrastano la Cascina Mazzurini con ampie zone panoramiche e con prati  utilizzati a pascolo per la produzione del latte caprino e della robiola di Roccaverano.


Proseguendo per un tratto asfaltato si arriva alla Cascina di Pian dei Buri e seguendo la strada panoramica a sinistra, il percorso prevede una deviazione su un punto panoramico dal quale si possono ammirare i caratteristici calanchi che si aprono sulla Valle Bormida. Riprendendo il sentiero, la Pieve campestre dedicata a S. Rocco, si presenta apprezzabile dal punto di vista architettonico con un’area di sosta immersa tra gli arbusti di timo. Il percorso, scendendo e percorrendo l’ultimo tratto a circuito, circonda le mura ed il caratteristico centro storico di Mombaldone, alla cui estremità inferiore è possibile ancora oggi osservare l’antica porta d’ingresso del ricetto; un tempo alle porte dell’insediamento esistevano i ponti levatoi.


Altitudini e peculiarità:


Altitudine di partenza:  Piantivello  mt. 633


Altitudine di arrivo: Mombaldone mt. 287


Quota massima del percorso: mt. 649


Tempi percorrenza in andata: 1 ora e 20 minuti da Piantivello


Tempi percorrenza in ritorno: 1 ora e 55 minuti da Mombaldone


Difficoltà: Turistica,  Escursionistica nel tratto a valle del paese


Sviluppo km. 4,5 circa








NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it