Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il Turismo nella Langa Astigiana » COMUNE DI SESSAME - Sentiero 05

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

COMUNE DI SESSAME - Sentiero 05

Caratteristiche del percorso

Il percorso prevede il raggiungimento di diverse zone del territorio di Sessame e di Cassinasco, collegate con i sentieri in progetto e con altre strade comunali e provinciali. La vecchia strada comunale del Ponte Agnussone, è ancora ben visibile sulle carte catastali, ma l’attuale sentiero reso impraticabile a seguito di eventi franosi avvenuti negli ultimi decenni è stato ripristinato solo recentemente. Partendo dalla strada provinciale ai piedi del sito storico di Sessame, si percorre una stradina inghiaiata fino ad arrivare alla parete di roccia inferiore ai ruderi del castello della famiglia del Carretto; qui si svolta in salita percorrendo un tratto misto di vigneti e boschi. Seguendo il sentiero, si presenta una deviazione a sinistra in discesa, dalla quale si prosegue fino al Rio Merli.


Dopo l’attraversamento del Rio Merli mediante un ponticello in legno, si arriva ai ruderi di una cascina abbandonata; qui è possibile effettuare una sosta nello slargo, un tempo cortile dell’abitazione.


Riprendendo il percorso e salendo in quota, si arriva in regione Ambicò, superata la quale, si può deviare a destra congiungendosi con il sentiero n°01 di Cassinasco fino all’area di sosta di San Sebastiano. Il primo tratto proposto prevede l’arrivo in un’area di sosta attrezzata che è stata recentemente realizzata in adiacenza alla strada provinciale vicino alla chiesa di San Sebastiano nel territorio di Sessame, tra le vigne di moscato, brachetto e barbera, si arriva ad una quota di circa 420 mt. s.l.m. dalla quale si apre un’ampia panoramica sulla valle Bormida e sul Rio Merli. Proseguendo per la frazione Gibelli del Comune di Cassinasco, il sentiero presenta diverse zone con pareti verticali composte da arenaria stratificata con blocchi di marne, alternati da verdi macchie boscate con noccioli, pini silvestri, roverelle, pruni e ciliegi, conifere, querce, aceri.


I diversi luoghi del sentiero, si sviluppano tra boschi di fondovalle e zone umide, arrivando al rio Merli e giungendo sino a punti panoramici in adiacenza a prati e vigneti.


Altitudini e peculiarità:


Altitudine di partenza: Zona a valle del paese dalla strada provinciale mt. 255


Altitudine di arrivo: Frazione Gibelli mt. 450


Quota massima del percorso: mt. 450


Tempi percorrenza in andata: 1 ora e 10 minuti da zona a valle del paese dalla strada provinciale


Difficoltà: Turistica escursionistica


Sviluppo km. 5 circa








NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it