Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Aree Tematiche » Vivere l’Unione » Finalità

Stampa Stampa

FINALITÀ

L’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida è formata da 14 Comuni: Bubbio, Cassinasco, Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Montabone, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Serole e Vesime.



L’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, con nota della Regione Piemonte, prot. 3476/A13010 con D.G.R. n. 13-1179 del 16 marzo 2015, veniva iscritta nella Carta delle forme associative del Piemonte, formata da 14 Comuni: Bubbio, Cassinasco, Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Montabone, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Serole e Vesime.

In particolare, nell’attuazione dei suoi compiti, persegue obiettivi di:

  • sviluppo di politiche integrate unitarie, per impiegare al meglio le vocazioni e potenzialità di ciascun territorio;
  • pari opportunità, garantendo a tutti i cittadini dell’area i medesimi diritti di accesso ai servizi;
  • efficienza e contenimento dei costi, ottimizzando il rapporto tra i costi stessi e la qualità del servizio, attraverso le economie di scala derivanti dall’uso integrato dei fattori di produzione interni ed esterni all’ente, in direzione di una tendenziale riduzione dei costi;
  • efficacia, aumentando la specializzazione degli addetti per una maggiore qualità dei servizi.

L’Unione si pone altresì le seguenti finalità strategiche:

- valorizzare e tutelare tutte le risorse ambientali, naturali, forestali, agricole, commerciali, artigianali, storiche, archeologiche e culturali, nel rispetto delle proprie funzioni e competenze;

- cooperare con altre Amministrazioni locali, anche non appartenenti al proprio territorio ed altri Comuni non appartenenti al medesimo ambito, per la risoluzione di problemi di interesse comune e per individuare strategie condivise per l’interesse, lo sviluppo e la crescita delle proprie popolazioni.

Promuovere attività di programmazione e di tutela ambientale, attraverso la promozione o adesione ai manifesti ambientali ed ai procedimenti di programmazione di sviluppo sostenibile.

L’Unione montana esercita altresì le funzioni statali e regionali di valorizzazione, promozione, tutela e salvaguardia dei territori di montagna ai sensi dell’art. 44 comma 2^ della Costituzione, operando in qualità di agenzia di sviluppo della montagna, ai sensi del 1^ comma dell’art. 13 della legge regionale n. 11 del 28.09.2012 e s.m.i..

L’Unione montana esercita anche le funzioni relative alle politiche di sviluppo economico e del sistema di servizi, da esercitare obbligatoriamente in forma associata, ai sensi del 2^ comma dell’art. 13 della legge regionale n. 11 del 28.09.2012 e s.m.i..

L’Unione montana esercita le cosiddette funzioni montane attribuite ai Comuni e da gestirsi in forma associata ai sensi del 3^ comma dell’art.13 della legge regionale 11 del 28.09.2012 e s.m.i.. e precisamente:

  1. le funzioni relative agli interventi speciali per la montagna,
  2. le funzioni ed i servizi propri dei comuni ed attribuiti per delega,
  3. le funzioni già attribuite alle comunità montane preesistenti e conferite ai comuni ai sensi dell’art. 17 della legge regionale n. 11 del 28.09.2012 e s.m.i..

L’Unione, concorrendo al rinnovamento della società e dello Stato, persegue l’autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono; con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta la comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi. E’ compito dell’Unione montana proseguire nella progressiva integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono.

Le norme fondamentali dell’organizzazione, le attribuzioni degli organi, le forme di collaborazione tra l’Unione ed i comuni partecipanti, sono disciplinati dallo Statuto dell’Unione montana, articolato in 36 articoli, che, unitamente al presente atto costitutivo, è approvato dai singoli consigli comunali in ottemperanza al procedimento disciplinato dall’art. 6 del D.lgs. 267/2000 e s.m.i..

Le funzioni fondamentali, così come definite dall’art. 19, comma 1 lett. a) della legge n. 135 del 07.08.2012, esercitabili immediatamente tramite l’Unione, conferite da parte di tutti i Comuni aderenti, sono le seguenti:

  • Catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente;
  • Attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi;
  • Polizia municipale e polizia amministrativa locale;

Ignora collegamenti di navigazione




NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it