Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Aree Tematiche » Vivere l’Unione » Presentazione

Stampa Stampa

PRESENTAZIONE

Unica Unione Montana in provincia di Asti, con sede a Roccaverano, la 'Langa Astigiana Val Bormida' confina ad ovest con la provincia di Savona, a nord con la provincia di Cuneo e a sud-est con quella di Alessandria. 

Territorio mai identico a sé stesso, presenta svariati paesaggi a seconda dell'altitudine che varia da un minimo di 120 m. s.l.m. ad un massimo di 845 m s.l.m.: l'occhio di un osservatore attento può dunque cogliere magnifiche varietà cromatiche che cambiano non solo col variare delle stagioni ma anche con il passaggio da un territorio tipicamente collinare, quale si trova nei Comuni di fondo valle dove i vigneti si intersecano con i prati e i seminativi, ad uno tipicamente appenninico dei Comuni di maggior altitudine, dove i boschi regnano quasi sovrani.

In questo straordinario scenario naturale, quattordici piccoli paesi formano il territorio che si estende tra Piemonte e Liguria, tra pianura e Appennino, tra Langa e mare: qui è possibile rivivere gli echi del passato, scoprire ancora oggi le testimonianze visive delle popolazioni che li hanno abitati, e che vi hanno radicato tradizioni e culture nelle quali si racchiude il fascino della Langa Astigiana.

Le numerose torri e quel che resta dei castelli, emblemi delle posizioni strategiche dei luoghi, sono il segno più evidente delle vicende storiche a cui i quattordici Comuni sono stati sottoposti nei secoli; l'impianto architettonico tipicamente medioevale dei borghi, con i suoi archi, le sue 'porte', le sue 'pietre', sono gli elementi di uno scenario ideale per rivivere le suggestive leggende del passato; e accanto a tutto ciò, le parrocchiali, le chiese, gli esempi di architettura piemontese riecheggianti periodi artistici quali il Rinascimento ed il Barocco. 

E 'tradizione-innovazione' è il binomio che più si identifica anche con l'economia del territorio: la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici che prima la Comunità Montana e ora l’Unione persegue ormai da diversi anni, ha riportato all'attenzione di un pubblico qualificato, ma non solo, prodotti che fondano le proprie radici nelle antiche tradizioni langarole e oggi contraddistinti con l'appellativo di 'prodotti di nicchia'. 

Primo fra tutti il formaggio che ha ottenuto il riconoscimento europeo 'D.O.P.', la 'Robiola di Roccaverano', presente nelle principali fiere enogastronomiche, presentato con profumati tartufi, ottimamente accompagnato dai vini della zona, quali il Moscato d'Asti D.O.C.G., il cui vitigno vanta tradizioni secolari sul territorio, la più piccola D.O.C. 'Loazzolo vendemmia tardiva' e il Brachetto d'Acqui D.O.C.G., per fare solo alcuni esempi e dalle squisite nocciole ‘Tonda Gentile’ coltivate nel territorio.

Un appuntamento, quello con il territorio dell'Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, al quale non si può mancare, qualora nasca in ognuno di noi l'esigenza di trascorrere del tempo a contatto con una splendida natura, tra persone socievoli orgogliose delle proprie radici e, non certo per ultimo, comodamente seduti in uno degli accoglienti ristoranti della zona a gustare piatti tipici degni anche dei palati più esigenti.

Sono tutte testimonianze che hanno avuto origine da momenti storici diversi, che convivono però le une accanto alle altre con un'armonia tale, da rendere questi luoghi rari esempi di un perfetto equilibrio tra passato e presente, tra leggenda e realtà, tra tradizione e innovazione.

Ignora collegamenti di navigazione




NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it