Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il Turismo nella Langa Astigiana » COMUNE DI SEROLE - Sentiero 04

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

COMUNE DI SEROLE - Sentiero 04

Caratteristiche del percorso

Il percorso prevede la riunificazione di due tratti e precisamente il sentiero del Castello e il sentiero del Bric Puschera. Dal punto di vista storico, di notevole rilevanza, è il passaggio in adiacenza ai ruderi del Castello. Il Castello di Serole, che un tempo serviva da abitazione ai marchesi feudatari di queste terre, andò completamente distrutto già sotto il dominio dei Savoia e la sua mancata ricostruzione denunzia la scarsa considerazione dal punto di vista del sistema difensivo di allora.


Partendo da tre punti differenti è possibile raggiungere il punto panoramico sito sul monte Puschera ove è presente un’area di sosta attrezzata a quota mt 851 s.l.m. Il tracciato riveste particolare importanza turistica in quanto consente di raggiungere il punto più elevato e panoramico di tutta la provincia di Asti. Il percorso prevede tre punti di partenza diversi e precisamente: Cascina Battaglini, strada del Castello e strada provinciale Serole/Roccaverano.


Il primo tratto che parte dalla cascina Battaglini, risulta meno faticoso in quanto, presenta pendenze più lievi e panorami più ampi.


Il secondo tratto si sviluppa in salita in adiacenza ai ruderi dell’antico castello attraversando boschi e macchie tipiche della zona; superata la zona boscata, seguendo il sentiero, si arriva in un punto panoramico dove è necessario, per arrivare al Bric Puschera, svoltare a destra in salita.


Dal terzo punto di partenza il tratto si sviluppa tra prati adibiti a pascolo e prati stabili, con macchie arbustifere di more.


I tre tratti si congiungono al punto panoramico del Bric Puschera ove insistono un bosco di conifere, e prati con mucche in alpeggio. Il punto è attrezzato con tavoli e panche da pic-nic; si trova inoltre una staccionata in legno a protezione dall’invadenza delle mucche. A tale proposito è necessario ricordare di richiudere i cancelli d’ingresso ai prati superiori e all’area di sosta.


Altitudini e peculiarità:

Altitudine di partenza: Cascina Battaglini mt. 760 – Strada del Castello mt. 600 - Strada provinciale Serole/Roccaverano mt. 750


Altitudine di arrivo: Bric Puschera mt. 851


Quota massima del percorso: mt. 851


Tempi percorrenza: 15/20 minuti da Cascina Battaglini – 60/75 minuti da Strada del Castello – 20/25 minuti da strada provinciale Serole/Roccaverano


Difficoltà: Turistica


Sviluppo km. 5 circa








NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it