Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » La Langa Astigiana » Consorzio per la tutela del formaggio "ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P."

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Consorzio per la tutela del formaggio "ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P."

La Robiola Roccaverano D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta dal 1996)  è il frutto  derivante dal latte di una pastorizia ardua, di montagna, difficile,  in maggior parte sviluppata allo stato brado dove le erbe, i fiori e i loro rispettivi profumi trovano la sintesi in questo formaggio unico e ricercato dai migliori ristoranti a livello mondiale.
Il formaggio  viene prodotto con la prevalenza di latte caprino, lavorato  esclusivamente  a pasta cruda. E’ pronto per il consumo dopo una sola settimana dalla preparazione e deve la propria maggior particolarità ai fermenti lattici vivi che rimangono presenti nella sua pasta fino al momento del consumo. E’ quindi un formaggio eccellente, dalla particolare fragranza e dal delicato sapore.
Il periodo di maggior produzione va da marzo a settembre di ogni anno. Può essere consumato fresco, leggermente stagionato o stagionato e viene prodotto in una zona  ben delimitata  della Langa Astigiana, con a capo il Comune di Roccaverano, e in quella della Comunità Montana Suol d’Aleramo, in provincia di Alessandria.
La  Robiola Roccaverano Classica  forma anche uno dei Presidi  del Gusto ideati e promossi da Slow Food Arcigola.
Proprio per garantire la qualità  e la genuinità del prodotto, si è costituito tra i produttori il CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P,  al quale aderiscono una quarantina di aziende agricole. www.robioladiroccaverano.com

Presidente del Consorzio: Fabrizio Garbarino  tel. 347 1564605






NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it