Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Stemma e Gonfalone

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Stemma e Gonfalone

L'Unione Montana ha titolo esclusivo per potersi fregiare dell’uso dello stemma e del gonfalone già concessi alla ex Comunità Montana Langa Astigiana Val Bormida con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 18.09.2002.

Tale stemma è così descritto “trinciato: il PRIMO, di argento, al ramoscello di castagno, fogliato di otto, fruttato di quattro, tre ricci chiusi, uno aperto, il tutto al naturale; il SECONDO, di rosso, al castello di argento murato di nero, munito della torre centrale, rotonda, torre e corpo del castello privi di merli, il corpo del castello finestrato di due bifore, ordinate in fascia, di nero, la torre munita della feritoia, dello stesso”.

      

Nelle cerimonie e nelle pubbliche ricorrenze il/la Presidente dell'Unione Montana può disporre che venga esibito il gonfalone, nella seguente foggia: “drappo di bianco con la bordatura di rosso riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in oro, recante la denominazione convessa dell’Unione Montana, al centro scudo timbrato dalla corona all’antica di cinque punte visibili, sostenute dal cerchio, il tutto d’oro; sotto lo scudo due fronde di alloro e di quercia, di verde, fruttate d’oro, decussate in punta, legate da nastro tricolorato dai colori nazionali. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette di oro poste a spirale. Nella freccia dorata sarà rappresentato lo stemma dell’Unione e sul gambo inciso il nome dell’Unione con cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.”   

 

La riproduzione e l'uso dello stemma e del gonfalone sono consentiti previa autorizzazione del Presidente dell'Unione Montana.



Documenti allegati:
Stemma Stemma (315,16 KB)






   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it