Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il Turismo nella Langa Astigiana » IL PARCO E I BOSCHI

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

IL PARCO E I BOSCHI

Percorso Bubbio, Bric del Moro, Loazzolo, Bric delle Forche, Parco sotto le mura, Bubbio

(Percorribilità esclusivamente in mountain bike, a cavallo o a piedi)

Da vedere di particolare interesse:
borgo storico di Bubbio – Bric del Moro – Loazzolo – Bric delle Forche - Parco sotto le mura- Bubbio

- Altitudine: max. m. 532 - min. m. 183 s.l.m.
- Percorribilità: in mountain bike, a cavallo o a piedi.
- Lunghezza: Km 38 circa

Il percorso

Chiesa Parrocchiale dell’AssuntaIl percorso ha inizi dal nucleo storico di Bubbio con la medioevale Via Maestra che collega la Chiesa dell’Assunta, gioiello del barocco piemontese al Castello, da qui superiamo il Fiume Bormida e lo costeggiamo in discesa lungo una strada sterrata fino ad incontrare un breve tratto in asfalto svoltando a destra che ci porta alle Case Sizia.

Da questo luogo, lungo un sentiero a sinistra in salita, raggiungiamo il punto panoramico del Bric del Moro a quota 400mt sul livello del mare, da qui il panorama si apre a 360° sulla Valle del Bormida ed i Comuni della Comunità Montana Langa Astigiana - Val Bormida.

Il percorso prosegue sempre nel bosco con una gradevole vegetazione ed un soffice sottobosco che ci accompagna ad un altro punto panoramico a 422 mt, doverosa una sosta per ammirare le colline e gli aggregati storici ma anche la catena delle montagne piemontesi.

Oratorio S .S. AnnunziataSi scende a destra verso Frazione Grassi percorrendo la strada asfaltata per circa 1 Km fino a quando a sinistra si intravede un sentiero che si snoda nel bosco con diversi saliscendi in cui si apprezza la vegetazione del sottobosco, le essenze di roverella, frassino minore, ginepri e arbusti di ginestre. Seguendo le indicazioni delle frecce percorriamo dopo il sentiero nel bosco in sequenza un tratto asfaltato, un tratto sterrato, nuovamente un tratto asfaltato ed un tratto sterrato, un breve sentiero fino ad incontrare un lungo tratto sterrato che attraversa tutti i possedimenti del Beneficio sul quale la Parrocchia di Bubbio trovava il suo sostentamento.

All’incrocio nei pressi del Fiume Bormida svoltiamo a sinistra sulla strada asfaltata, entrati nel territorio del Comune di Loazzolo si supera il Bormida arrivando alla frazione Quartino, attraversiamo anche la Strada Provinciale di fondovalle e saliamo per frazione Moncalvo sempre sulla stradina asfaltata.

Riprendiamo la vecchia strada, ora sentiero, che in salita ci conduce al crinale dal quale si può arrivare al Santuario della Madonna dei Caffi ed al Brich delle Forche con un panorama che si apre sulla Valle del Belbo con la Città di Canelli a nord e dall’altro lato la Valle del Bormida con i paesi che si affacciano sul fiume. Prima del Santuario svoltiamo a destra per Regione San Grato, in discesa ripercorrendo per un tratto il percorso n° 8 dal quale è possibile effettuare una sosta nell’area attrezzata adiacente alla Chiesa di San Grato per poi proseguire abbandonando la strada asfaltata per quella sterrata dove oltrepassiamo la cascina Leone fino ad arrivare sulla strada provinciale di fondovalle nei pressi del laghetto.

Bubbio - Palazzo ComunaleArriviamo nel primo paese “Antitrasgenico” d’Italia e visitiamo il Parco Sotto le Mura con i suoi scorci naturalistici e la gradevole vegetazione composta da flora autoctona, oltrepassiamo alcuni ponticelli in legno ed arriviamo nel centro storico dove possiamo goderci una meritata pausa con una fetta di torta di nocciole ed un bicchiere di moscato.

L’itinerario è praticabile in tutte le stagioni, se effettuato in mountain bike i tempi di percorrenza sono di circa quattro ore con un livello di difficoltà media.

NUOVO PRESIDENTE
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.

LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.

Calendario eventi

Riferimenti del comune e Menu rapido

Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it