Unione Langa Astigiana Val Bormida - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » La Langa Astigiana » Arturo Aly Belfadel

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Arturo Aly Belfadel

Arturo Aly Belfadel


Arturo Aly Belfadel, nato a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, il 4 luglio 1872, si trasferì giovane in Piemonte dove, a Torino, frequentò l'Università laureandosi in Medicina e Chirurgia. Esercitò la professione di medico condotto prima a Caluso e poi a Monastero Bormida, dove si sposò con Luigia Piola, figlia di un suo collega di Vesime e si distinse per le accurate ed erudite ricerche storiche e linguistiche. Trasferitosi in Veneto, morì a Mirano in un incidente stradale il 6 luglio 1945. Durante la prima guerra mondiale aveva diretto gli ospedali da campo di Casale e di Santa Maria di Sala e alla fine del periodo bellico gli venne conferita la croce di cavaliere e in seguito fu nominato cavaliere ufficiale. La sua passione erano le arti e la scienza, ma anche le lingue straniere (parlava correntemente francese, inglese, tedesco e ungherese) e fu tra i primi fautori dell'esperanto. Alla bella età di 62 anni coronò il suo sogno laureandosi anche in lettere a Venezia, con una tesi sul sanscrito; aveva già pubblicato le sue opere più note, soprattutto articoli sulle formazioni e i gerghi dialettali, oltre a pubblicazioni di carattere medico. Per tutto il periodo in cui risiedette in Valbormida raccolse appunti e materiale su Vesime e sui paesi dei dintorni, appunti che confluirono tutti, adeguatamente ordinati e riveduti, nella bella pubblicazione a lui dedicata e data alle stampe da un gruppo di appassionati cultori di storia locale.







NUOVO PRESIDENTE 
DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

È avvenuta ieri sera, lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.30, l’importante riunione in presenza del Consiglio dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, presso la sede in Via Roma a Roccaverano.


LA REGIONE INCONTRA I SINDACI DELL’UNIONE MONTANA LANGA ASTIGIANA VAL BORMIDA

Nella mattinata del 23 marzo 2022 si è tenuto l’incontro tra la Regione Piemonte ed i Sindaci dell’Unione montana, presenti il Presidente Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e l’Assessore Marco Gabusi oltreché la Presidente dell’Unione Pierangela Tealdo, la Giunta e la quasi totalità dei sindaci dei 14 Comuni dell’Unione.


   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Via Roma 8
14050 Roccaverano (AT) - Telefono: (+39)014493244,
IBAN: IT64U0608510316000000020276
CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE: UFNW7S

C.F. 92067280054 - P.Iva: 01596450054
E-mail: info@langastigiana.at.it   E-mail certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: cristianfassi@calliduspro.com    Pec D.P.O.: calliduspro@pec.it